5 Curiosità sulla Pizza che probabilmente non conosci!
Posted on 28 giugno 2016
La pizza è il piatto che rappresenta l’Italia in giro per il mondo, è copiata da tutti e questo ci fa onore e ne andiamo fieri. Ma sappiamo davvero tutto su quello che riguarda questo fantastico piatto nato con il nostro tricolore? Sapete ad esempio che Sergex Brin, prima di creare Google inventò uno dei primi servizi per ordinare la pizza via internet? Questo è un elenco di 5 curiosità riguardanti il piatto italiano per eccellenza che probabilmente in pochi, pochissimi conoscono:
- 1) Che la pizza sia nata a Napoli è chiaro per tutti, che la prima pizza sia stata creata per omaggiare l’allora moglie del re Umberto I, la regina Margherita, anche questo è risaputo.
Il primo impasto per la pizza fu realizzato da Raffaele Esposito e Rosa Brandi, in una pizzeria in via Sant’Anna di Palazzo a Napoli il 9 giugno 1889; solo 16 anni dopo, nel 1905 fu aperta a New York la prima pizzeria italiana. - 2) Lo abbiamo accennato all’inzio, Sergex Brin, ideò il primo servizio che consentiva di ordinare la pizza via internet sfruttando il fax dei ristoranti. L’esperimento fu, però, un fallimento perché le pizze poi non venivano ritirate da tutti. Così Brin poté dedicarsi alla creazione di Google. Comunque, probabilmente andò meglio così; ve la sareste immaginata una vita senza Google?
- 3) Lo sapevate che la pizza più cara è stata pagata dal programmatore Laszlo Hanyecz che ha sborsato perdue pizze a domicilio 10mila bitcoin nel 2009, pari all’epoca a circa 3 milioni di euro.
- 4) La prima pizza consegnata via web risale a 21 anni fa, quando nel 1994 una pizzeria del marchio Pizza Hut in California aprì un sito per le ordinazioni online.
- 5) La NASA ha dato 125mila dollari alla Anjan Contractori di Austin in Texas per la realizzazione di unastampante di pizza in 3D. Perché? Semplice, servirà agli astronauti durante le lunghe missioni spaziali.
Got something to say?