7 STRATEGIE per la RICCHEZZA e la FELICITA’

Posted on 30 marzo 2020

Ho appena terminato di leggere il libro “7 STRATEGIE per la RICCHEZZA ela FELICITÀ” di Jim Rohn Ron considerato uno dei più grandi business philosopher d’America, un libro cha  da una serie di preziosi consigli (7 i principali come dal titolo), circa La ricchezza e la felicità.

Ma già dal retro della copertina  ci esorta a non scegliere tra l’uno o l’altro; poiché entrambe scaturiscono dalla stessa fonte della prosperità.

Ma eccovi quali sono le 7 strategie essenziali che scoprirai nella lettura di questo libro di cui abbiamo bisogno per il nostro successo:

  • Libera e il potere degli obiettivi
  • Amplia le tue conoscenze
  • Impara a cambiare
  • Tieni sotto controllo le tue finanze
  • Sii padrone del tuo tempo
  • Circondati di vincitori
  • Impara l’arte di vivere bene

Queste sette strategie sono parte della filosofia con la quale Jim Rhon ha aiutato a cambiare in meglio la vita di milioni di persone.

Io personalmente, nell’invitarvi vivamente alla lettura di questo libro, in questa prima recensione, voglio riportarvi alcuni paragrafi iniziali e finali che mi hanno particolarmente colpito!

Nel primo Capitolo: CINQUE PAROLE CHIAVE, l’autore ci parla delle BASI. Definendo basi i principi fondamentali su cui si regge qualsiasi realizzazione

Si definiscono basi i principi fondamentali su cui si regge qualsiasi realizzazione.

Le basi costituiscono l’inizio, le fondamenta e la realtà da cui scaturisce ogni altra cosa.

(Volendo anche fare un’analogia con il mio lavoro);

Se siete alla ricerca delle informazioni basilari, quelle destinate ad essere applicate sempre … frutto della mia ultra ventennale esperienza sul campo, quelle basi costruite su solide fondamenta evitando di cercare soluzioni e ricette stravaganti (perché credetemi oggi giorno di ricette/soluzioni formative stravaganti se ne trovano un mucchio a destra e a manca), specialmente in Italia.

A dispetto di chi dichiara il contrario, se siete alla ricerca delle informazioni di base per realizzare una buona pizza … con dei processi abbastanza semplici (quando per semplice non si intende facile), e non cadono magicamente o misteriosamente giù dal cielo, ma saranno il frutto dell’applicazione rigorosa e coerente di suddette Basi !!

Quì siete nel posto giusto !!

Saltando ora, a pié pari, le 7 strategie essenziali che scoprirai nella lettura di questo libro  (che magari avrò modo di dettagliare maggiormente in seguito),  che comunque ti ho già elencato sopra. Nel paragrafo conclusivo … c’è una storia che voglio leggervi ed è la seguente:

“Infine chiedete l’aiuto di Dio. Sì, ritengo che il nostro futuro successo dipende da noi. Ma so anche che abbiamo bisogno tutti di un nutrimento spirituale, soprattutto quando la nostra determinazione si affievolisce davanti alle avversità.

Conosco una storia che narra di un uomo che un giorno prese un treno roccioso e nel giro di due anni ne fece un grande giardino pieno di fiori meravigliosi.

Un giorno passo di lì un sant’uomo. Aveva sentito parlare del giardino dato che la sua fama si era diffusa in tutta la zona. Ma voleva anche essere certo che il giardiniere non si fosse dimenticato il Creatore più grande di tutti.

Così disse “Giardiniere, il Signore ti ha certamente benedetto con un giardino così bello”.

Il giardiniere capì cosa intendeva. “Hai ragione, sant’uomo”,  rispose. “Se non fosse per il sole, la pioggia, per la terra e per il miracolo del seme e delle stagioni, non ci sarebbe alcun giardino. Ma avresti dovuto vedere che cos’era questo posto un paio d’anni fa quando apparteneva solo a Dio”.

E conclude l’ultima frase del libro così:

“sia voi che io abbiamo ricevuto i doni della vita, ma sta a noi decidere se impiegare le leggi di Dio per creare e prosperare”.

Ma io voglio a terminare questa breve recensione, con quest’altra frase ancora, costituita da una domanda e una risposta (sempre presente in quest’ ultimo capitolo), che poi sono un po un mio Mantra, la farse è questa:

“Per quanto tempo lavorerò alla realizzazione dei miei sogni?”

La risposta che lo scrittore ci consiglia di dare è:

“Fino a quando sarà necessario”.

Ricollegandosi al significato di RISOLUTEZZA, (quale una delle quattro *EMOZIONI*, che sono le FORZE più potenti che ci siano dentro di noi), insieme al DISGUSTO, la DECISIONE, e il DESIDERIO.

Poiché Jim Rohn, dopo aver condiviso tante idee e strategie che soddisfano la fame di ricchezza e felicità del lettore, sente il dovere di renderci partecipi di una sua preoccupazione.

“Vedete se assimilerete tutte le informazioni contenute in questo libro, probabilmente potrete definirvi degli esperti in materia di principi alla base della ricchezza e della felicità. Di più: potreste addirittura tenere una conferenza sugli aspetti filosofici del successo e risultare piuttosto conincidente al riguardo.

Ma nella vita occorre non limitarsi a conoscere la teoria di come dovrebbero funzionare le cose. Nel sistema della libera impresa, dovete agire perché accadono le cose. Conta solo la conoscenza applicata.

Dunque, che cosa intendete fare per colmare il divario tra conoscenza e azione?

Esiste una terza componente che funge da catalizzatore?

Per fortuna, si. Sono le nostre emozioni.

Così, passa alla descrizione delle EMOZIONI sopra citate, perché la Conoscenza alimentata dall’emozione dà l’azione.

L’AZIONE quale ingrediente magico che ci assicurerà il risultato!

Insomma ragazzi, in fin dei conti dovremmo tutti rimanere su questa terra sino a quando non ce ne andremo, quindi perché non farlo con stile!!


“AGGIUNGO”; come direbbe il buon Massimo Martinini (che mi ha fatto coboscere questo testo) e che seguo nei suoi podcast di Pillole di Business, anche questa sua recensione VIDEO in cui vi parla del Capitolo 6 del libro.


Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di avere un contatto diretto con me e restare sempre aggiornato:


No Replies to "7 STRATEGIE per la RICCHEZZA e la FELICITA'"


    Got something to say?

    Some html is OK