Bandiere blu 2018: L’Abruzzo va a quota 9 con l’ingresso della località lacustre di Scanno.
Posted on 7 maggio 2018
Oggi la 32/a cerimonia di consegna delle bandiere blu, tra le quali le nove abruzzesi. I comuni sono stati premiati dalla Fondazione per l’educazione ambientale non solo per la qualità del mare ma anche per gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, e valorizzazione delle aree naturalistiche, i principali fra i 32 criteri da rispettare del Programma della Fondazione.
Quest’anno, le spiagge con acqua cristallina lungo lo Stivale hanno raggiunto quota 368 (342 nel 2017), pari al 10% di quelle premiate a livello mondiale in 175 comuni.
Tutte confermate le 8 bandiere blu costiere abruzzesi, con Silvi che estende il riconoscimento ad altri due lidi nel territorio comunale (a nord nella zona del Parco del Cerrano e a Sud, all’altezza del complesso Le Dune). La novità 2018 tra le bandiere blu abruzzesi riguarda l’assegnazione anche a due spiagge lacustri a Scanno.
Questi i comuni abruzzesi con la bandiera blu (da nord a sud):
TORTORETO (Spiaggia del sole)
GIULIANOVA (Lungomare Zara e Lungomare Spalato)
ROSETO DEGLI ABRUZZI (Lungomare nord, centrale e sud)
PINETO (Villa Fumosa, Corfù, S.Maria a valle nord e sud, Torre Cerrano)
SILVI ( Lungomare Centrale, Parco Marino Torre Cerrano e arenile sud-Le Dune – Le ultime due spiagge sono “new entries” 2018)
FOSSACESIA (Fossacesia Marina)
VASTO (Punta Penna e Vignola)
SAN SALVO (Marina di San Salvo)
e SCANNO per il lago (Parco dei salici e Acquevive).
Tra i 70 approdi premiati dalla Fee nel 2018 arriva la conferma per il porto turistico ‘Marina di Pescara’, l’unico nel tratto di Adriatico fra San Benedetto del Tronto e Manfredonia.
MAZZOCCA: OTTIMO RISULTATO
Per il sottosegretario regionale con delega all’ambiente Mario Mazzocca,” Il risultato altamente positivo era stato preannunciato già nel marzo scorso, in occasione dei risultati del tavolo tecnico di balneazione da me insediato e relativo agli adempimenti regionali per la stagione balneare 2018 e alla qualità delle acque marino-costiere”.
Altre informazioni su Rete8.it
dall’Abruzzo e Molise con Amore!
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,
CLICCA QUÌ
Oppure lasciami il tuo
CONTATTO QUÌ
E riceverai SUBITO in REGALO UN BUONO SCONTO, per PARTECIPARE ai miei prossimi CORSI!
(I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento)
– – – – – – – – – – – – – – – –
Copyright © 2015/2018
Tutti i Diritti Riservati
Riproduzione Vietata
Got something to say?