C’è differenza tra una pizza fatta da un uomo o da una donna !?

Posted on 14 settembre 2017

pizza-sessista-pannello-pubblicitario

Ho già avuto modo di scrivere in questo blog del rapporto tra le donne e la pizza e di esprimere una mia considerazione al riguardo.

L’occasione mi viene nuovamente fornita da questo articolo apparso un po di tempo fa su “Repubblica”, che mi vede totalmente d’accordo con lo stesso autore !

PIZZA SESSISTA !!!

Il maschilismo è un pregiudizio contro le donne, ma i pregiudizi contro le donne non sono tutti maschilismo: i più sono pregiudizi (e basta) che appartengono all’essere umano (e basta).

Comunque il tema sono le pizze: Repubblica ha scritto il milionesimo articolo sulla discriminazione femminile nel lavoro e questa volta è toccato alle pizzaiole, vittime pure loro della «barriera invisibile che blocca o rallenta l’avanzamento di carriera per motivi sessuali o razziali». Parentesi: razziali?

Ma se spopolano gli egiziani. Le donne comunque sarebbero «più brave» (ovvio) a dispetto della «resistenza maschile» (ovvio) ma a Repubblica non viene il dubbio che non si tratti di una resistenza maschile, ma di una resistenza e basta: dopodiché, se i pizzaioli saranno perlopiù uomini, sarà una resistenza perlopiù maschile.

pizza-sessista-2C’è una recente ricerca statunitense, appunto, sull’identificazione sessuale di certe figure professionali: moltissime donne inglesi diffidano delle ostetriche donne, le donne diffidano come gli uomini dei maestri elementari maschi, una percentuale femminile doppia rispetto a quella maschile, poi, non si fiderebbe di un chirurgo donna, e il pregiudizio femminile primeggia anche per autiste, meccaniche, infermieri maschi, estetisti e baby sitter pure maschi.

Ma non è pregiudizio femminile: è pregiudizio e basta. Su Repubblica però tocca ancora leggere frasi come queste: Non c’è differenza tra una pizza fatta da un uomo o da una donna». Mo’ ce lo segnamo!

di Filippo Facci

Nicola SALVATORE

Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento

o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO compila il modulo di contatto

nicola-salvatore-farina-impasto-allievi-corso-pizzaioli

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:

metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook,

Cattura Mia Immagine Pagina Facebook

CLICCA sulla FOTO con Freccia Sù

(Copyright © 2017 – www.nicolasalvatore.com  – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).

 


No Replies to "C'è differenza tra una pizza fatta da un uomo o da una donna !?"


    Got something to say?

    Some html is OK