CERASUOLO D’ABRUZZO DOC: L’ECLETTICO ROSÉ

Posted on 20 maggio 2020

Ottenuto con la vinificazione di sole uve di Montepulciano, le stesse del Montepulciano d’Abruzzo, raccolte a piena maturazione, con una breve macerazione pellicolare di poche ore per regalare al vino il suo famoso colore, questo rosato è diventato famoso per vini come il Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo di Masciarelli, il Cerasuolo d’Abruzzo Emidio Pepe e il Cerasuolo d’Abruzzo Valentini.

Nel bicchiere infatti si riconosce immediatamente dagli altri (come da quelli del Salento) per il suo colore ciliegia (detta in dialetto abruzzese “Cirasce”), da cui il nome Cerasuolo, che corrisponde anche ad una delle quattro tonalità di rosati secondo le regole di degustazione dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Al naso il vino Cerasuolo d’Abruzzo è stuzzicante, con golosi profumi fruttati di melograno, ciliegia e piccoli frutti rossi, e appaga il palato con un gusto fresco e vibrante, per questo è perfetto per la bella stagione.

Non c’è niente di meglio di un fresco Cerasuolo d’Abruzzo rosé per un pranzo all’aria aperta infatti, magari per una bella grigliata di pesce fresco oppure per un gustoso tagliere di formaggi mediamente stagionati come pecorino e scamorza con frutta e mostarde.

Ma non è tutto: il Cerasuolo d’Abruzzo rosato è perfetto anche con i piatti rustici come le zuppe di legumi e i crostini ai porri, i salumi tradizionali e i primi piatti e i piatti di carne bianca in genere, dal vitello tonnato al pollo arrosto, ecco perché è uno dei vini rosati più richiesti d’Italia.

Servite il vostro miglior Cerasuolo d’Abruzzo ai vostri amici alla temperatura di 12°, sarà il modo migliore per esaltare la vostra Pizza, parola di Pizzaiolo.


Leggi anche:

Il Montepulciano è il campione dei vini rossi abruzzesi: è il primo DOC italiano (il riconoscimento risale al 1968).

vino-cotto-bicchiere-bottiglia


Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di avere un contatto diretto con me e restare sempre aggiornato:


No Replies to "CERASUOLO D'ABRUZZO DOC: L'ECLETTICO ROSÉ"


    Got something to say?

    Some html is OK