CERCASI PIZZAIOLO … DISPERATAMENTE !!
Posted on 23 giugno 2016
Come ogni anno con l’arrivo della primavera ripartono le richieste di Pizzaioli … ma ancor prima di darvi suggerimenti circa le modalità di ricerca … meglio sarebbe parlare di capacità di attrazione reciproca, provando a delineare l’identikit a cui dovrebbero rispondere sia un Pizzaiolo professionista che una moderna Pizzeria.
Dopo aver già scritto due articoli circa la carenza cronica … o presunta in merito alla mancanza di Pizzaioli; 1° articlo: – 2° articolo … partiamo dal Pizzaiolo; una professione che possiamo ormai definire senza frontiere, ma che dovrebbe essere capace di far lievitare sempre più la sua figura professionale insieme a pizze e fatturati.
Figura che nell’immaginario collettivo era visto come colui che tutto sudato ed impolverato davanti al suo forno, magari impegnato a far roteare i suoi dischi di pasta ed aveva una gamma di ricette abbastanza limitata.
Quando la pizza era un prodotto da sabato sera, che costava poco a cui si richiedeva un gusto accettabile, scelta più per abitudine e per stare in compagnia che per esigenze gourmand.
Insomma tutta esperienza pratica relegata ai piani bassi dell’Olimpo della ristorazione, il cugino di serie B degli Chefs ..! Quasi Figli di un Dio minore ?
Poi sono arrivati i ristoranti etnici, ancora più economici della pizzeria. E la crisi ha fatto da grande spazzino, ridimensionando i consumi. Risultato: oggi la classica margherita o la 4 stagioni non bastano più per allettare un consumatore evoluto e sfuggente, preoccupato per la salute e il portafogli, che esce meno la sera e quindi sceglie con cura dove mangiare.
Spazio quindi a coloro che riescono a cogliere ed interpretare al meglio questa sfida… realizzando una pizza sana e gourmet con meno sale, ingredienti freschi e di stagione, e, soprattutto, farine sempre più selezionate che sprigionano tutto il gusto del cereale.
È questo infatti dovrebbe essere l’identikit della nuova figura del Pizzaiolo, capace di variare gli ingredienti, riducendone il carico nutrizionale e convertirla in un pasto perfettamente bilanciato. non più quindi il pizzaiolo di una volta, capace solo di sfornare buone pizze.
Oggi il Pizzaiolo è sempre a più stretto contatto con la gente e in molte pizzerie è vissuto dalla clientela come una vera attrazione del locale, capace di spadroneggiare con nozioni di gastronomia, di chimica dell’alimentazione, e le regole di base per una sana alimentazione.
Se invece si è titolari di una pizzeria, allora bisogna assolutamente essere molto ferrati in gestione e marketing nonché molto preparato nel gestire le risorse umane e la contabilità di base. (Ma di questo specifico aspetto avremo modo diparlarne in un successivo specifico articolo).
Tutto ciò, per poter meglio rispondere a ogni domanda che sia all’altezza di un mercato in continua evoluzione, con la capacità di ATTRARRE le migliori opportunità professionali ed i migliori professionisti.
Qui di seguito in proposito, facendo il dovuto rapporto tra la realtà lavorativa del pizzaiolo e quella del digital web, un video che vuole stimolare questa crescita affinché si possa esser sufficientemente attraenti per un locale alla ricerca di un professionista della pizza…!
Ma la stessa cosa vale anche per i titolari di Pizzerie nel cercare di essere Attraenti per i propri candidati, oltre che nell’offrire trattamenti adeguati alle reciproche esigenze e capacità.
Nello specifico per esempio mi riferisco alla cura del sito e della pagina facebook, (auspicando che li abbiamo ?), nonché qualora siano recensiti su Tripadvisor, occupandosi di rispondere ad eventuali critiche negative e/o tendenziose !? In poche parole attenti alla propria immagine, sia interna al locale che alla propria Web reputation cosa attualmente molto importante.
Poiché, tornando al nostro Pizzaiolo di oggi, prima di scegliervi un’occhiata, oltre che al Vostro locale reale, anche a queste nuove realtà “virtuali”, sicuramente gliela darà!
Per concludere, rivolgendomi ancora a questi dovrebbero avere sicuramente diverse marce in più, rispetto a quanto necessitava qualche tempo fa, essendo un tecnico preparato, un po nutrizionista, nonché conoscere le basi del marketing e della comunicazione.
E Voi vi riconoscete in questa nuova figura di Pizzaiolo?
Nicola SALVATORE
PizzaChef – School & management
- – – –
Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento
o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO compila il modulo di contatto
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook,
(Copyright © 2017 – www.nicolasalvatore.com – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).
Got something to say?