CORSI da PIZZAIOLO – Tutto quel che c’è da sapere sulle SCUOLE di PIZZA – (Prima parte)

Posted on 28 ottobre 2015

Sei in cerca di un Lavoro? Hai pensato che ti piacerebbe fare il Pizzaiolo, perché hai sentito  dire che la Pizza… come la Patatina Chips tira sempre!

Bhé in effetti è vero, anzi verissimo, la Pizza, sarà il cibo più consumato al mondo, nei prossimi 20-30 anni, (dopo la patatina, ovviamente…. scherzo, ma non troppo, almeno sulla pizza), sulla patatina glissiamo, anche perché non vorrei essere tacciato di maschilismo riguardo ad eventuali candidate del gentil sesso, alle quali non intendo in alcun modo precludere l’accesso ad una professione, declinata fin troppo spesso al maschile..!

Questo aumento di consumo di pizza si avrà  grazie all’espandersi della sua conoscenza nei nuovi paesi emergenti del ” B R I C S S “: Brasile, Russia, India, Cina, Sud Est Asiatico e Sud Africa, oltre che in tanti altri Paesi in via di sviluppo, mantenendo al contempo stabile e/o in leggera crescita i consumi nei paesi dove già la si mangia abitualmente.

Ma se non sei già un professionista, ci sono una bella serie di presupposti affinché tu possa far parte della folta schiera di Pizzaioli di cui il pianeta necessiterà nel prossimi anni …!

Ed in questo articolo inizierò a far luce su alcuni importanti aspetti che devi ben conoscere, una volta che hai deciso di avvicinarti al mondo della formazione in questo settore.

Ti metterò ben in guardia dalle false illusioni, che tante pseudo scuole di pizza e/o pseudo pizzaioli istruttori molto tranquillamente propinano agli ignari avventori (il cui unico interesse è rimpinguare gli esigui introiti delle loro pizzerie),  di questa promettente professione solo “APPARENTEMENTE SEMPLICE” e qui prendo in prestito il titolo dell’ultimo libro di NiKo Romito, noto Chef abruzzese Tri-Stellato che vi invito caldamente a leggere, così che possiate, anche attraverso di esso meglio comprendere il non facile percorso, per diventare dei veri professionisti in qualsiasi settore ci si voglia cimentare, tanto più in quello della PIZZA.

Questo articolo non sarà tanto breve, ( nè tanto meno esaustivo), poiché di apprendere ed imparare, sappilo fin da subito non si finisce mai – quindi se non hai tempo o non hai voglia di leggere ed approfondire queste importanti tematiche, (che vedranno comunque, coinvolte, le tue future scelte professionali, lavorative e di Vita),  lascia stare, continua pure a rincorrere facili e false illusioni, ma sappi che nella vita nulla è facile, così come nulla è difficile, se solo sai bene quali sono le strade da percorrere per camminare sulla retta e giusta via.

In tutti i miei corsi nella prima slide di presentazione, vi è scritta sempre una frase che recita così; “La Pizza è un prodotto estremamente Semplice, ma come tutte le cose semplici, talora è Difficile da fare Bene”, semplice, ricordati, non significa mai facile, anzi sta proprio nella sua semplicità la difficoltà di farla bene!

Veniamo ora al dunque:

  • il primo soggetto nel quale ti imbatterai, nella ricerca di un corso, sarà sicuramente la rete internet, e qui diciamo che la questione si fa subito complessa, poiché nel mare-magnum di internet, (così come nella vita reale  d’altronde), troviamo di tutto e di più, e scegliere tra la vasta offerta di corsi, diventa davvero difficile se non si è dei bravi smanettoni, per poter ben valutare quella che viene definita la Web-reputation dei soggetti offerenti! ( ma piano piano vederemo anche come smarcherare questi finti profeti molto …. virtuali… e poco virtuosi…!!!
  • La prima cosa da valutare è l’esistenza di una sede reale, (all’uopo, esclusivamente destinata e attrezzata), con tanto di indirizzo e  numero civico, dove  poter verificare di persona l’effettiva esistenza e corrispondenza di questa, che non può e non deve essere una pizzeria… che potrà e dovrà invece, solo in seguito essere il luogo meglio deputato per effettuare, i necessari ed indispensabili stage formativi post-corso, che solo una scuola accreditata da un Ente Regionale, può garantirti!
  • Discorso a parte con i dovuti distinguo, sono le “scuole di pizza” presso rivenditori di attrezzature e/o materie prime, che possono senz’altro essere luogo di incontro per seminari di aggiornamento professionali, dimostrazioni e quant’altro, svolti a titolo gratuito, poiché non potrebbero essere diversamente,  visto che alla fine in un modo o nell’altro bisognerà sicuramente  sorbirsi una  giusta dose di consigli per gli acquisti, più o meno celati! (Questa per lo meno l’idea che mi sono fatto, nelle mie varie esperienze al riguardo), dopo di ché ognuno giudichi da se l’opportunità o meno di frequentare questi per-corsi …. con doppio pagamento del pedaggio … !
  • Comunque sia, telefonare ad un numero che corrisponda ad un responsabile del corso e chiedere di poter effettuare un colloquio di approfondimento … che a te servirà, oltre che per fare una serie di domande che ti suggerirò in seguito, anche per supervisionare direttamente  e di persona l’effettiva corrispondenza tra quanto proposto ed offerto nella rete … virtuale, … e quanto effettivamente vi sia nella realtà…!
  • Tra le prime cose da chiedere, c’è sicuramente quella di sapere chi sono appunto i Docenti, (se non già pubblicato sul sito web, o altri supporti cartacei, a volte ancora più misteriosi del materiale messo in rete….), chiedete pure i loro nomi e cognomi, quale percorso formativo specifico, questi hanno fatto per definirsi tali, e controllare sempre la loro web reputation, ecc…
  • Chiedete di poter avere un programma scritto e ben dettagliato del percorso formativo teorico e pratico che andrete a svolgere, delle ore e dei giorni di frequenza, se sono previsti più livelli e/o corsi di specializzazione, di approfondimento o di affiancamento per nuove aperture, o la possibilità di effettuare realmente stage formativi post corso, quest’ultimo aspetto, molto importante per l’effettivo apprendimento della professione di Pizzaiolo, come citato poc’anzi.
  • Chiedi anche della eventuale flessibilità del numero di ore e di lezioni dei vari livelli che può essere dovuta, oltre che a motivi di carattere didattico ed alle tue specifiche capacità di apprendimento, anche alla variazione del numero di iscritti ad ogni corso. Poiché essendo il corso di carattere prevalentemente pratico, devi essere seguito direttamente ed in maniera costante da un docente qualificato. che con l'aumentare o il diminuire del numero base ottimale - come rapporto docente/allievi-partecipanti,  che solitamente è di 4/6 allievi per ogni corso, l'orario delle lezioni si dovrebbe adeguare al numero effettivo, ottimale di iscritti!
  • Chiedere se vi sarà fornito e messo a disposizione sufficiente materiale didattico e di consumo per fare le pizze… ricordate che è un corso soprattutto manuale e pratico, e se non avete la reale possibilità di poter effettuare individualmente, al fianco di un pizzaiolo istruttore professionista, un adeguato numero di prove pratiche, sostanzialmente di pizze…. difficilmente imparerete mai a farle…!!!
  • Andrebbe da se, poter poi avere, per lo svolgimento del corso un sufficiente numero di magliette, davantine e copricapi messi a disposizione dall’organizzatore del corso in maniera gratuita …. nonché un relativo ATTESTATO finale del percorso svolto, (seppure questo possa avere una valenza  minima rispetto ad un vero e proprio DIPLOMA di QUALIFICA, che solo un Ente Formativo Professionale Accreditato e riconosciuto da una istituzione Regionale può darti), aspetto quest’ultimo, molto importante, che approfondiremo un po meglio nei paragrafi successivi.
  • La differenza sostanziale tra un documento che ATTESTI semolicemente la PARTECIPAZIONE ad un corso o percorso formativo ed un DIPLOMA di QUALIFICA, come quello che una SCUOLA come la mia può offrirti, (a parte la sostanza pratica, cioè l’effettivo apprendimento o meno della professione di Pizzaiolo), che di certo non vi illudete di poter acquisire in poche ore o giorni, sta nel fatto, che in Italia, come quasi nel resto dell’Europa ad del Mondo, un semplice ATTESTATO di PARTECIPAZIONE ad un Corso Libero, non abbia alcuna validità giuridica, ossia, per quanto riguarda l’Italia, per esempio, non ci si può andare ad iscrivere presso nessun Ufficio di Collocamento con la relativa Qualifica di Pizzaiolo. cosa che in alternativa, quì in Italia, si potrebbe anche ottenere alle dipendenze di un Pizzaiolo professionista, titolare di pizzeria , con più di due anni/24 mesi consecutivi di lavoro come Appprendista, sempre nella stessa struttura, consecutivamente, di cui potete leggere i termini anche in questo Link !
  • ( Sempre ammesso, che questi poi, siano in grado di darti una effettiva formazione teorico-pratica adeguata alle tue aspirazioni e renderti quindi autonomo ed indipendente nella produzione di pizze, in modo tale da poterti inserire liberamente anche in altri contesti lavorativi, al di fuori di quello dove si è effettuato l’apprendistato… cosa che francamente temo sia alquanto poco probabile…!)?
  • Facciamo ulteriore chiarezza sulla Qualifica Professionale di Pizzaiolo

    La Qualifica Professionale di Pizzaiolo, è emessa nel nostro caso dalla Regione ABRUZZO, ed è un Attestato di Qualifica Professionale valido e riconosciuto su tutto il territorio Nazionale e della Comunità Europea. 
    Tale Attestato viene rilasciato dalla Regione al compimento di un percorso di studi, articolato su un ciclo quadrimestrale, che risponde a determinati requisiti formali.

    L’ Attestato di Qualifica è disposto secondo un preciso modello, visionabile attraverso il sito istituzionale, e fa riferimento al livello 3 dell’EQF – European Qualifications Framework – Quadro europeo delle qualifiche – ovvero, lo strumento che favorisce la certificazione delle competenze e la mobilità dei lavoratori, nell’ottica di una maggiore trasparenza, comparabilità e spendibilità delle qualifiche all’ interno del territorio europeo. Proprio per questa peculiarità l’ attestato è disposto in quattro lingue.

Per il momento, con questa importante precisazione circa la QUALIFICA PROFESSIONALE di PIZZAIOLO, concludiamo questa prima parte dell’articolo, per riprenderlo in seguito, con tanti altri preziosi spunti e suggerimenti….!

Nell’attesa quindi di ampliare ed approfondire le tematiche su citate, vi invito a contattarmi dalle pagine di questo Blog, oltre che naturalmente venire a visitare di perosona le strutture formative professionali, di MONTESILVANO (PE) e TORTORETO (TE), presso le quali svolgo regolarmente, la mia attività di docente e direttore didattico.

Ti invito infine a dare uno sguardo anche al Portale della Pizza DOC Abruzzese PIZZABRUZZODOC.IT , dove vi troverai tantissimi preziosi articoli ed approfondimenti sul mondo pizza regionale e non solo…!

Un Cordiale saluto….

… eehhhh, Buona Pizza a tutti

da Nicola SALVATORE

 


No Replies to "CORSI da PIZZAIOLO - Tutto quel che c'è da sapere sulle SCUOLE di PIZZA - (Prima parte)"


    Got something to say?

    Some html is OK