Gli STEREOPITI più radicati sulla PIZZA e sull’ITALIA !

Posted on 26 aprile 2017

Tra gli stereotipi dell’Italia e degli Italiani all’estero Pizza, mafia e mandolino sono sicuramente tra i più radicati !

L’immagine del nostro Paese agli occhi di uno straniero  è spesso accompagnata da numerosi e scontati stereotipi. Che si parli di cibo, tradizioni o atteggiamenti, l’italiano medio è spesso vittima di una serie di pregiudizi. Di certo non possiamo esimerci da colpe  facendo le vittime, in quanto questi fenomeni sono nati dall’immagine che l’Italiano ha dato di sé all’estero a partire dalle prime emigrazioni agli inizi del 1900. É proprio allora che è nata l’idea dell’Italiano gesticolatore, voltagabbana, che sbraita, tutto frivolezze e niente serietà.  Addirittura gli studiosi conieranno il termine Antiitalianismo per esprimere l’ostilità nei confronti degli Italiani.

pregiudizi_sugli_italiani1

Winston Churchill, primo ministro britannico durante il secondo conflitto mondiale, arrivò perfino a dire che: “Gli Italiani perdono le guerre come fossero partite di calcio e le partite di calcio come fossero guerre”. Non possiamo certo dargli torto.

Però è sempre sbagliato generalizzare.  Infatti è doveroso ricordare che l’Italiano non è solo questo. L’Italia è anche arte, cultura, innovazione … e molto altro. Purtroppo i pregiudizi sono duri a morire e spesso offuscano abilità e potenzialità che abbiamo realmente e che dimostriamo ogni giorno senza che ci vengano sempre riconosciute.

Il 21 Gennaio 2015 il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato un video chiamato: “Italy the Extraordinary Commonplace”. All’interno di esso vengono messi in luce gli stereotipi che il resto del mondo ha nei nostri confronti, e subito dopo questi pregiudizi sono confutati con l’enumerazione dei  primati del nostro paese. É un video molto suggestivo in quanto è giocato sul ribaltamento delle aspettative dello spettatore.   Un esempio è lo spezzone di video che mostra una donna divertita, che potrebbe subito rientrare nello stereotipo dell’Italiano giocherellone. E invece, subito dopo, il campo della telecamera si allarga mostrando la donna che si allena per andare nello spazio. Il video ricorda infatti che l’Italia è la patria delle tecnologie aerospaziali nonché il terzo Paese ad aver mandato un satellite nello spazio.Accanto a questo esempio ce ne sono molti altri ma non vogliamo togliervi la sorpresa.

Dobbiamo ricordarci che i pregiudizi esisteranno sempre. L’importante è non fermarsi alle apparenze ed imparare a conoscere le diversità prima di  criticare.

D’altronde come diceva Albert Einstein:“É più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”

Eccovi però un video che il Vice Ministro Calenda e l’ICE hanno mostrato in anteprima a Davos  – per evidenziare i nostri punti di forza e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sull’Italia, cioè che il Made in Italy sia in grado di esprimere solo prodotti della moda e del design, oltre che naturalmente agroalimentari. Il video “ITALY THE EXTRAORDINARY COMMONPLACE” confuta gli stereotipi sull’Italia e la racconta dunque quale essa è, cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione.

(Per leggere l’articolo in lingua inglese clicca qui:english

(Questa una nuova versione del video – notate le differenze…!?)

Fonte: Christian Emidi, Andrea Ferraris, Hugo Gervasio, Zainab Kitchilan , Luigi Vescio della 4B Linguistico del liceo “Primo Levi” - San Donato Milanese

Se vuoi assicurarti di ricevere in anteprima i miei prossimi articoli sulla Pizza

o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO compila il modulo di contatto

CLICCA sul modulo Ovoidale con + FreccE gIù

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:

metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook,

Cattura Mia Immagine Pagina Facebook

CLICCA sulla FOTO con Freccia Sù

(Copyright © 2017 – www.nicolasalvatore.com  – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).


No Replies to "Gli STEREOPITI più radicati sulla PIZZA e sull'ITALIA !"


    Got something to say?

    Some html is OK