I 3 step del pizzaiolo
Posted on 26 gennaio 2017
Questo articolo non sarà tanto lungo, ma l’approfondimento successivo dei singoli step che ti anticiperò qui di seguito lo sarà, specialmente dell’ultimo, in cui ti parlerò di quello che dovrai affrontare per fare della pizza un vero e proprio business, riferendomi principalmente agli aspiranti pizzaioli ed imprenditori del settore.
Ripartendo dall’ultimo articolo che ha trattato questa materia, proseguo il discorso sugli aspetti non prettamente tecnici della produzione della pizza. Preciso subito che qua sto parlando della pizza da pizzeria: ormai il prodotto pizza lo possiamo trovare nelle sue varie declinazioni più o meno “industriali” in tanti posti fuori dai luoghi di consumo canonici.
Dopo aver letto nell’articolo citato quelli che possono essere gli importanti prerequisiti per affrontare il discorso pizza sotto il punto di vista lavorativo e/o imprenditoriale, passiamo a definirne a grandi linee i vari Step, per farne un vero e proprio business.
1° Step: imparare a fare la pizza
Cosa questa che, a dire il vero, potrebbe interessare anche chi non vuole né lavorare né fare l’imprenditore nel settore pizza, ma giusto per approfondire la conoscenza tecnica della pizza, o delle farine professionali per pizza, sia a livello personale, che di hobby: grazie ad alcuni piccoli segreti che ti svelerò riconoscerai una pizza e una pizzeria di qualità.
In ogni caso sapere quali sono gli elementi e le modalità di base per realizzare una pizza di qualità è conditio sine qua non per poter accedere agli step successivi, sia come pizzaiolo professionista che come imprenditore.
Ribadisco che questo è solo lo step iniziale, il requisito di base, ma da solo non è in grado di fare di te un pizzaiolo professionista né tanto meno un imprenditore del settore: ti darà comunque le conoscenze tecniche e professionali necessarie e sufficienti per produrre delle pizze di qualità sia per hobby che per lavoro (aiuto pizzaiolo).
2° Step imparare a far il pizzaiolo
Qui la faccenda si complica subito, specialmente se non hai portato a termine con profitto il primo step. Ma non è comunque un problema se si sa scegliere un buon maestro, da seguire per il tempo giusto e necessario e si ha naturalmente tutta la necessaria, voglia, passione, determinazione, e pazienza, nel riuscire a diventarlo.
Quest’ultima dote è a mio avviso la più importante di tutte, anche se è ormai abbastanza rara – specialmente nei più giovani, che una volta acquisite le conoscenze di base pensano di riuscire a diventare subito e senza ulteriori sforzi dei Maestri nell’arte della pizza.
3° Step Imparare a fare il gestore / titolare di una pizzeria
Siamo così arrivati al terzo e forse più ambito step per quelli che si avviano a questa professione. Ma qui la cosa si fa veramente molto, molto difficile.
Come riportato nel precedente articolo, fra il 2011 e il 2015 su quattro nuove aperture tre hanno definitivamente abbassato la saracinesca e oltre il 45% non è riuscita a superare nemmeno il terzo anno di vita.
Già questo, insieme agli altri dati, dovrebbe farvi capire la difficoltà nell’intraprendere ed avviare questo genere di impresa ristorativa, che negli ultimi anni è notevolmente cambiata, nella sua impostazione aziendale, complice sicuramente la notorietà data al settore dai mass media.
Questi negli ultimi anni hanno spesso puntato i riflettori su questo settore, facendo passare il messaggio che la cucina e la ristorazione in generale sia alla portata di tutti: messaggio assolutamente fuorviante.
Ma per tornare a noi ed al nostro articolo, questo 3° step conclusivo, può essere raggiunto sia percorrendo i precedenti due in sequenza sia saltando a piè pari il secondo (cosa non assolutamente necessaria per fare l’imprenditore, ma comunque consigliata.).
Come hai visto, i tre step non vanno necessariamente affrontati tutti e tre in sequenza: se decidessi però di seguirli tutti faresti un percorso formativo che ti darebbe tutti gli strumenti necessari per padroneggiare gli aspetti di questa professione e per poter trarre maggior profitto dalle tue successive esperienze.
Nicola SALVATORE
Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento
o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO compila il modulo di contatto
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook,
(Copyright © 2017 – www.nicolasalvatore.com – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).
Got something to say?