I primi documenti storici ufficiali del termine pizza, si trovano in Abruzzo e Molise !

Posted on 7 ottobre 2015

Dopo aver strizzato l’occhio nel mio ultimo articolo agli amici napoletani per la loro originalità ed intraprendenza nel saper continuamente reinventarsi con il loro soggetto preferito: la Pizza, non posso esimermi dal riportare in questo Blog; (facendo fede ad uno dei suoi focus…  ossia l’ABRUZZO), quanto pubblicato su LA CUCINA ITALIANA di un po di tempo fa…

… riporto quindi il seguente trafiletto de “LA CUCINA ITAIANA”  di settembre 2015 che vede attribuito all’ABRUZZO il primato della parola pizza:

“Da morso a boccone, da pezzo di pane a focaccia la sineddoche a catena è servita. Tanto che verso l’anno Mille si trovano i primi documenti ufficiali col termine “pizza”. Come in uno datato 1195 e redatto a Penne, in Abruzzo. O quelli della Curia Romana del 1300, dove si parla di “pizis” e “pissas” riferendosi ad alcuni tipici prodotti da forno, di quel periodo, nel centro-sud della penisola. Abruzzo e Molise su tutti. Napoli, ci stiamo avvicinando.”

Al di la di questi inconfutabili dati storici, vi sono poi diversi altri legami storici circa la PIZZA e l’ABRUZZO… di cui ho già avuto modo di scrivere in passato sul portale del PIZZA DOC Abruzzese www.pizzabruzzodoc.it …quali: ORIGINI  e “PRONTO C ‘ ‘A PALA”, .. 

…sito sul quale potrete trovare, ancheche tanti altri articoli di interesse sia storico che culturale oltre che  didattico, sull’argomento pizza e sulle mie Scuole di Pizza di Montesilvano (Pescara) e Tororeto (TE), già accreditate e riconosciute dalla Regione Abruzzo per il Corso di Qualifica da Pizzaiolo.

Con l’auspicio che non me ne vogliano più di tanto gli amici e sostenitori della verace pietanza, le cui  origini storiche la riconducono proprio nella mia amata terra d’Abruzzo, l’argomento non si esaurirà certamente quì, poichè anche se è da quì che  ha iniziato il suo cammino storico, certamente quì non morirà, ma anzi vivrà una nuova vita, di cui vi narrerò nei prossimi articoli, su questo Blog.

Se vi và, potete naturalmente anche iscrivervi nel modulo contatti di questo sito, per essere automaticamente informati ogni qual volta che vi sarà pubblicato un nuovo articolo.

(Nell’immagine in evidenza di questo articolo: “Pizza alla Pecorara con Arrosticini e Pecorino”, Vincitrice del 5° Trofeo CAPUTO al Campionato Internazionale del Pizzaiuolo , tenutosi presso il Palapartenope di Napoli, il 24 maggio 2006, realizzata dalla Pizzeria Stella d’Abruzzo di Lanciano (CH)).

????

????

????


No Replies to "I primi documenti storici ufficiali del termine pizza, si trovano in Abruzzo e Molise !"


    Got something to say?

    Some html is OK