LA CAROTA IGP DEL FUCINO – 5 IDEE ORIGINALI PER UTILIZZARLA CON GUSTO E FANTASIA PERFINO SULLA PIZZA !

Posted on 2 marzo 2019

E’ salutare e succosa, tenera e croccante. La Carota dell’Altopiano del Fucino Igp è unica nell’aspetto e nel sapore. Igp dal 2007, cresce su un terreno fertilissimo, ad un’altitudine di circa 700 metri in provincia dell’Aquila, ma si vende in tutta Italia e sempre più spesso anche all’estero, specialmente in Germania e Inghilterra: “Le nostre carote si riconoscono per il colore rosso-arancio intenso e sono corpose e dolci – spiega Mario Nucci, promotore del Consorzio di tutela che dovrà costituirsi – ricche di minerali e vitamine, possono essere gustate crude in insalata o cucinate in tanti modi, dai primi ai dolci”. Non solo. Centrifugate le carote del Fucino donano un ottimo succo e cotte possono essere servite come contorno per i secondi piatti, magari abbinate a vini bianchi come il Trebbiano d’Abruzzo. La coltivazione delle carote è iniziata nell’Altopiano del Fucino nel 1950 e, attualmente, sono una trentina gli agricoltori che si dedicano al prodotto Igp che interessa circa 100 ettari di terreno per una produzione annuale di 70.000 quintali di carote destinate al mercato del fresco.

A raccontarci la Carota dell’Altopiano del Fucino Igp è oggi Mario Nucci, promotore del Consorzio di tutela. Leggi qui l’intervista.

Quì di seguito una delle mie due ricette a base di Carote dell’Altopiano del Fucino Igp.

pizza-marsicana-con-carote-igp-fucino

MARSICANA DOC CON CREMA DI CAROTE IGP DEL FUCINO

Ha un gusto delicato ma deciso la pizza marsicana light, creata dallo chef Nicola Salvatore, che coniuga ingredienti provenienti dalla stessa terra di origine, l’Abruzzo: carote Igp del Fucino, zafferano Dop dell’Aquila, patate del tipo Agria, funghi porcini marsicani.

Ricetta per 4 persone

Per l’Impasto

farina Multicereali tipo 1 e/o 2 gr. 1.000
acqua gr. 550
lievito secco gr. 2
olio Evo gr. 20
sale marino fino gr. 20
carote dell’Altopiano del Fucino Igp: 500 gr. (se si desidera dare un ulteriore tocco di arancio fin dall’impasto)

Per il condimento

carote dell’Altopiano del Fucino Igp 500 gr. (per la crema)
1 cipolla grande del tipo bianca piatta di Fara Filiorum Petri altrimenti una bianca classica
funghi porcini freschi 350 gr.
patate gr. 300
zafferano Dop dell’Aquila: 1 bustina per l’impasto + 1 bustina per la crema se in polvere; se in pistilli circa una decina per ogni preparazione
mozzarella light gr. 200
olio Evo gr. 50
sale gr. 25
2 spicchi di aglio rosso di Sulmona
prezzemolo q.b. per la trifolata di porcini

Preparazione dell’impasto

Preparare l’impasto miscelando le farine e aggiungendo il lievito; disporre la farina a fontana, aggiungere l’acqua e la crema di carote allo zafferano ed iniziare ad impastare; quando l’impasto raggiungerà una moderata consistenza, unire il sale e ultimare con l’olio. Quando si avrà un impasto liscio ed omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare per almeno 3 ore a temperatura costante di circa 22 gradi coprendola con una pellicola. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, procedere a formare 4 palle da maturare per almeno due ore sempre a temperatura costante mantenendole umide.

Preparazione della crema di carote

Lavare le carote e tagliarle a pezzi, tagliare la cipolla a fettine e cuocere il tutto a vapore per il tempo necessario in base alla grandezza delle carote, oppure lessarle. Dopo la cottura, aggiungere l’olio Evo e lo zafferano Dop dell’Aquila (se in polvere tal quale, se in stimi precedentemente ravvivato in infusione nel brodo caldo e passato poi al minipimer

Cottura in casa

Riscaldare il forno a 220°/250°, disporre in teglia e allargare l’impasto ottenendo un disco aderente ai bordi, lasciare riposare in teglia, quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, effettuare dei buchi in superficie con la pressione delle dita e oliare, quindi infornare e cuocere fino a doratura. Togliere dal forno, coprire con la crema di carote e completare aggiungendo le patate a fettine sottili precedentemente oliate e salate. A fine cottura, aggiungere i porcini e la mozzarella e tenere in forno per altri 5 minuti.

La Focaccia con le CHIPS di Carote del Fucino IGP e tutte le altre ricette le puoi trovare in  QUESTI LINK.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

foodlovery-copertina-jamm-bell

Entrambe le su citate pizze potete attualmente degustarle presso:

La Pizzeria DOC Abruzzese – JAMM BELL

(via Alento, 70 B – Piazzale Stazione, 66023 Francavilla al Mare – Tel. 391 123 68 17)

Quì la Carta d’identità della Carota dell’Altopiano del Fucino Igp

Nome: Carota dell’Altopiano del Fucino Igp

Denominazione: Igp

Data di nascita: 2007

Luogo di nascita: Abruzzo (L’Aquila)

Ingredienti: carote delle cultivar della specie “Daucus carota L.” derivanti dalle varietà: MAESTRO (Vilmorin); PRESTO (Vilmorin); CONCERTO (Vilmorin); NAPOLI (Bejo); NÁNDOR (Clause); DORDOGNE (SG).
Segni particolari: forma cilindrica con punta arrotondata, assenza di peli radicali; colore arancio intenso compreso il colletto. Proprietà fisiche: croccantezza della polpa e rottura vitrea. Per tutte le varietà la categoria commerciale deve essere Extra e Prima.

Produzione: interessa l’intero comprensorio dell’Altopiano del Fucino. La semina è esclusivamente meccanica per garantire uniformità di distribuzione e densità colturale ottimale dei semi. L’avvicendamento o rotazione colturale da osservare obbligatoriamente è minimo di 4 anni.

Valore energetico: 41 kcal per 100 gr di prodotto. Saccarosio >3%; betacarotene >100 mg/Kg; acido ascorbico > 5 mg/Kg; proteine > 1,2%; fibra > 1,2%.

Estratto dell’articolo a firma di Olga Capobianchi per il Portale Typi.it


Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli del mio blog,  o condividere con me il tuo personale pensiero in proposito; ti consiglio di iscriverti immediatamente alla mia newsletter.

Puoi farlo direttamente

> QUÌ <

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:

metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,

Cattura Mia Immagine Pagina Facebook

CLICCA QUÌ

Oppure lasciami il tuo

CONTATTO QUÌ

(I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento)

– – – – – – – – – – – – – – – –

Copyright © 2015/2019

www.nicolasalvatore.com

Tutti i Diritti Riservati

Riproduzione Vietata

 


No Replies to "LA CAROTA IGP DEL FUCINO - 5 IDEE ORIGINALI PER UTILIZZARLA CON GUSTO E FANTASIA PERFINO SULLA PIZZA !"


    Got something to say?

    Some html is OK