LA GENZIANA: ECCELLENTE DIGESTIVO ABRUZZESE – (Parte 1a)
Posted on 3 maggio 2019
La pianta di Genziana è tipica dell’Appennino e cresce spontanea sulle pendici del Gran Sasso: il fiore è di colore giallo.
La gentiana lutea (chiamata anche g.maggiore) è piuttosto rara e si distingue dalle altre specie sia per le dimensioni notevolmente più pronunciate che per il colore giallo. Il fusto di questa varietà è molto sviluppato e raggiunge anche 1 metro di altezza, mentre i fiori non sono particolarmente belli e fiorisce solo alla piena maturità (dopo circa 5/10 anni) !
Tra tutte le specie di genziane diffuse in Italia questa è la meno decorativa ma la sua radice è particlarmente apprezzata, in quanto viene impiegata nella preparazione di liquori.
Dalla macerazione – per circa quaranta giorni delle *radici (che si *raccolgono solitamente in primavera o in autunno e successivamente essiccate al sole), con vino, zucchero ed alcool, si ottiene il prezioso infuso. Le quantità degli ingredienti (soprattutto dello zucchero e dell’alcool) sono per lo più variabili ed adattabili al gusto di ciascun palato.
*(Ma Essendo una pianta protetta da severissime leggi, la raccolta può avvenire solo con autorizzazione degli Ispettorati Dipartimentali delle Foreste).
Nonostante le restrizioni, è comunque possibile procurarsi le radici presso le erboristerie o le drogherie e dilettarsi con la ricetta per produrre il liquore di Genziana fatto in casa.
Il liquore di Genziana è l’immancabile fine pasto della tavola Abruzzese. Dal colore ambrato e dall’intenso gusto amarognolo, è il digestivo per definizione e presenza indispensabile anche per la ricchezza dei generosi menu tipici abruzzesi.
Diverse possono essere le personalizzazioni. Io mi ci sto dilettando da poco, ma trovo la cosa molto utile, interessante e divertente.
Nell’invitarvi intanto ad una degustazione, della Mia Genziana, presso la Pizzeria DOC Abruzzse – Jamm bell, che attualmente dirigo in quuel di Francavilla al Mare (CH) …
… Vi do apputamento al prossimo articolo per ulteriori approfondimenti, e parlarvi anche della GENZIANELLA!
Got something to say?