La mia PIZZA DOC ABRUZZESE – Nicola SALVATORE
Posted on 25 ottobre 2017
Ha già parlato in lungo ed in largo della pizza in generale sia in questo blog, che in tantissime altre occasioni durante la mia vita da pizzaiolo, (di cui potete leggere un breve estratto IN QUESTO LINK – About Me) dai cui discorsi e scritti, ormai si dovrebbe evincere abbastanza chiaramente quella che era, è e molto probabilmente sarà nel futuro prossimo, la mia idea di pizza.
Ma siccome abbastanza non lo è mai, anche perché, nel corso della vita, anche quella mia di pizzaiolo, ci sono stati e ci saranno continui cambiamenti/adeguamenti in base non soltanto alle mode, ma anche e soprattutto per quel che mi riguarda rispetto alle nuove esigenze nutrizionali – materie prime – tecniche produttive e nuove consapevolezze acquisite nel corso di anni di studio, approfondimenti e ricerca per realizzare la migliore pizza possibile (che stando ad alcune testimonianze su alcune delle pagine Facebook, dei locali dove ho avuto modo di operare nel passato recente, pare che ci stia riuscendo) !
Ma naturalmente queste testimonianze, non sono certo per me un punto di arrivo, ma solo un ulteriore incentivo e stimolo a fare sempre meglio, in ogni mia nuova sfida, come quella che mi attende ora in questa location canosina, (che tra l’altro non mi è affatto nuova, avendovi operato durante la stagione estiva di 6 anni fa).
Sfida che intendo portare avanti con la mia consueta determinazione, unitamente al vostro appoggio e sostegno, insieme a quello istituzionale a partire dal primo Cittadino, che abbiamo già avuto modo di avere ospite, in una occasione informale, ed a seguire della cittadinanza tutta sia canosina, che ovviamente dei paesi limitrofi ad essa, come di tutti coloro che vicini e lontani che vorranno affiancarmi …!
La Mia Pizza D.O.C. Abruzzese si contraddistingue fin dal 2008 (in tempi non sospetti in cui veramente pochissimi iniziavamo a fare uso per scopi professionali), di farine Bio semintegrali ai multicereali macinati a pietra unitamente all’utilizzo di prodotti del territorio a chilometro zero.
Di cui potete ascoltare questa mia testimonianza durante la XVIII Edizione di Ecotur, insieme ad una sintesi di quella che era il mio progetto pizza ed è ancora con qualche opportuno adeguamento…
Il perché della mia scelta di utilizzare da tempo farine poco raffinate e ricche di fibre è scritto in diversi articoli di questo mio blog, articoli che potrete vedere raggruppati in questo LINK.
Così come in altri che vi posterò in maniera più specifica ed aggiornata in altri articoli di prossima pubblicazione
Contemporaneamente la mia ricerca ed i miei minteressi si sono orientati verso due specifici ed importantissimi canali:
la selezione delle migliori eccellenze, tipiche del nostro territorio
e la formazione delle giovani leve da poter poi far eventualmente confluire nel progetto stesso, o in ogni caso contribuire ad elevare gli operatori del settore, così come è avvenuto nel comparto pizza attraverso l’associazionismo di settore al quale mi sono dedicato e mi dedico tutt’ora appassionatamente ricoprendo la carica di Presidente dell’Accademia Pizzaioli Chef Italiani.
Che dire un’attività che ruota intorno al comparto pizza a 360° senza fermarsi mai, spaziando dalla ricerca delle migliori tipicità del nostro territorio come ho già detto, all’astrologia con le mie ASTRO-PIZZE … fino all’importante discorso delle PIZZE della SALUTE, che cerchiamo di affrontare con la dovuta cautela e parsimonia, aiutati in questo delicato aspetto da medici ed esperti dietologi e nutrizionisti.
A questo punto non mi rimane che salutarvi affettuosamente invitandovi a venire a degustare le mie Pizze DOC Abruzzesi presso il “PIZZA Abruzzo Dancing – Città della Musica” a Canosa Sannita.
Dove vi aspetto dal GIOVEDI’ alla DOMENICA negli orari indicati sulla relativa PAGINA Facebook nella quale sarà molto gradito il vostro Like.
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie iniziative in programma e scoprire tutti i vantaggi riservati ai miei fun e sostenitori ISCRIVITI alla mia news letter e riceverai subito uno speciale regalo di benvenuto nel mondo Pizza D.O.C. Abruzzese al 100% !
Nicola SALVATORE
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK personale,
Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento
sui miei CORSI DA PIZZAIOLO
o sul mio PROGETTO PIZZA …
compila ora il modulo di contatto
oppure scrivimi direttamente a info@nicolasalvatore.com
Catia
21 novembre 2017 (11:11)
Vorrei sapere qualcosa di più. Grazie
Nicola
11 dicembre 2017 (21:40)
Nello specifico, cosa …!?