LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI PASSA ATTRAVERSO LE NOSTRE SCELTE! COME SOSTENERE L’INSOSTENIBILE!

Posted on 2 novembre 2016

Questa volta un articolo che esula dai soliti temi trattati in questo blog, ma che non posso esimermi dal riportare per onor del vero, visto che comunque amo spesso approfondire questioni inerenti l’interazione tra alimentazione e salute, ed in ogni caso si riallaccia anche alla mia filosofia produttiva di pizze!

Così vengo a trascrivere integralmente un post apparso nella pagina facebook, del Dott. Mauro Mario Mariani, scritto da lui stesso, a commento di un articolo di REPUBBLICA.IT che parla della difesa della Ferrero, e della sua amata Nutella, appoggiata addirittura dal viceministro dell’Agricoltura Andrea Olivero, durante un convegno organizzato dalla stessa Ferrero …!

Facebook – Ottobre 2016

“LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI PASSA ATTRAVERSO LE NOSTRE SCELTE! COME SOSTENERE L’INSOSTENIBILE!

Posso capire l’azienda che non trova argomenti… e ingredienti compatibili da aggiungere alla quantità minima di nocciole (13%) per una crema spalmabile di nocciole????, e che quindi si aggrappa sugli specchi con dichiarazioni, spot, e convegni alquanto imbarazzanti.

Ma vogliamo parlare del vice-ministro dell’agricoltura, laureato in lettere classiche, che difende un prodotto a ZERO INGREDIENTI ITALIANI?

Riguardo il RISCHIO PER LA SALUTE voglio ricordare solo l’ultima ricerca in merito pubblicata dall’EFSA. Il 3 maggio 2016 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un dossier che conferma i possibili rischi sulla salute connessi ad alcune SOSTANZE POTENZIALMENTE CANCEROGENE nell’OLIO DI PALMA come i glicidil esteri degli acidi grassi (Ge), 3-monocloropropandiolo (3-mpcd), 2-monocloropropandiolo (2-mpcd) e relativi esteri degli acidi grassi, che si formano durante la raffinazione ad alte temperature (200°) degli oli vegetali, soprattutto dell’olio di palma.

Infatti tra tutti gli oli vegetali esaminati i più elevati livelli di Ge, come pure di 3-mcpd e 2-mcpd (compresi gli esteri) sono stati infatti riscontrati in oli di palma e grassi di palma.

Per i consumatori a partire dai tre anni di età, le principali fonti di esposizione a tutte le sostanze sono rappresentate da creme spalmabili, margarine, dolci e torte.

Le conclusioni del dossier sono chiare: la stima delle esposizioni medie ed elevate al 3-mcpd di entrambe le forme per le fasce di età più giovani, adolescenti compresi (fino ai 18 anni di età), supera la dose giornaliera tollerabile e costituisce un potenziale rischio per la salute. #odiodipalma #lebugiehannolegambecorte #nopalmoil #localefrescostagionale #melamangioamerenda #dammicinque”

Questi alcuni commenti a caldo:

  1. S. P.Domanda: Ferrero sostiene che l’olio di palma da loro utilizzato viene estratto a freddo. È cosa vera ? Può essere ? Questo fatto cambia davvero la situazione ?
  2. M. T. D.L’olio di palma si ottiene per spremitura come quello d’oliva. L’olio di semi (girasole, arachidi ecc) viene estratto attraverso l’uso di solventi
  3. Dott. Mauro Mario Mariani L’OLIO DI PALMA viene estratto a freddo…. e poi raffinato ad alte temperature (200°) Questo processo determina la produzione di SOSTANZE POTENZIALMENTE CANCEROGENE come i glicidil esteri degli acidi grassi (Ge), 3-monocloropropandiolo (3-mpcd), 2-monocloropropandiolo (2-mpcd) e relativi esteri degli acidi grassi

Questo naturalmente non fermerà, almeno per il momento, la Ferrero, nell’utlizzare l’olio di palma per i suoi prodotti, anzi rilancia con una verà e prorpia campagna pubblicitaria, che si contrappone alla Barilla, che invece non utilizza più da tempo questo tipo i olio.

Ma altre iniziative si stanno propagando in rete e non solo, questa per esempio una petizione su Change.org:

Stop all’invasione dell’olio di palma STOP ALL'OLIO DI PALMA - CHANGE.ORG

Qui un Video di Ballarò del 29 marzo 2016;

E tanto altre notizie e materiale, potrete trovare sul Web per approfondire ulteriormente questa materia… di cui possiamo tranquillamente continuare a fregrarcene… senza poi stare li a piangerci addosso quando ormai è magari troppo tardi per rimediare ai danni di una cattiva alimentazione… senza contare i danni causati al nostropiù unico … che raro … caro pianete Terra …!

Nicola SALVATORE

 


No Replies to "LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI PASSA ATTRAVERSO LE NOSTRE SCELTE! COME SOSTENERE L'INSOSTENIBILE!"


    Got something to say?

    Some html is OK