Ma chi le fa le Pizze se i Pizzaioli non esistono?

Posted on 9 settembre 2015

Il riferimento non è ai fatidici 6.000 pizzaioli mancanti ogni stagione in Italia!

Dopo i miei primi articoli, diciamo di prova e collaudo di questo mio nuovo blog, (dove scriverò anche di questioni tecniche inerenti la pizza – aspetto questo trattato in maniera più specifica in QUESTA apposita sezione del sito), desiderò più che altro porre l’accento su tutto quel che riguarda gli operatori del settore a vario titolo e livelli e sul mondo pizza più in generale.

Ed eccovi qui di seguito il mio primo articolo, dedicato proprio ai veri protagonisti del mondo pizza, I PIZZAIOLI, stimati in circa 100.000 addetti più altri 400.000 tra operatori variamente collegati ai quali va ovviamente aggiunto tutto l’indotto che questi creano … e sinceramente mi sembrano numeri di tutto rispetto, degni di nota ed attenzione. ATTENZIONE che non mi sembra di cogliere, almeno in maniera adeguata e significativa !

Ma perché voglio parlarvi proprio dei PIZZAIOLI? Perché Sembrerà strano ma proprio in Italia paese della pizza per antonomasia, (seppure defraudato, di questo primato, almeno a livello di business dalle multinazionali americane), a fare la pizza sono una categoria di persone che pur auto-celebrandosi, a torto o a ragione con vari titoli, come Pizzaiuolo, Pizzettaro, Maestro Pizzaiolo Istruttore, PizzaChef, ecc…  a ben guardare di fatto non esistono! Sono come fantasmi… per le Istituzioni!

E si e così, cercate pure tra i C.C.N.L. Contratti Collettivi Naziale dei Lavoratori, (per altro scaduto il 31/07/2015)!  non vi troverete alcun  riferimento specifico, se non una mera equiparazione ad un generico cuoco di 2/3 livello..!

Ma come, direte Voi, è mai possibile che proprio nel paese inventore della pizza, cibo ormai universale, non c’è una precisa regolamentazione per gli addetti alla preparazione di questa tanto rinomata pietanza ?

Ebbene si è proprio così! I Pizzaioli fanno parte delle 150 professioni non ufficialmente riconosciute, ovvero non regolate da uno specifico contratto collettivo che ne regolamenti, mansioni, competenze e quant’altro.

A dirla tutta, c’è stato un tempo in cui si è costituito perfino formato un’apposito Comitato Italiano Pizzaioli C.I.P. – durante il Campionato Mondiale della Pizza 2006, dove ben otto associazioni hanno dato vita al su citato Comitato con l’obiettivo di raggiungere finalmente per tutti i lavoratori il riconoscimento della qualifica di “pizzaiolo”…

…ma dopo ben due anni e diverse riunioni in lungo e in largo per l’Italia, (dove anche lo scrivente ha partecipato in prima persona), tutto quel che si è ottenuto sono alcuni disegni di legge, (a dir il vero neanche condivisi tra tutte le suddette associazioni, tra cui qualcuno di questi disegni, presentato anche di soppiatto, all’insaputa dei più…)!

 

PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa dei deputati

FUNDARÒ, LION

Disciplina dell’attività di pizzaiolo – Presentata il 29 giugno 2007

http://legxv.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0033090

 

DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore LEGNINI

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008

Misure per il riconoscimento della qualifica di pizzaiolo

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00302975&part=doc_dc&parse=no

 

DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore COSTA

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA L’8 MAGGIO 2008

Riconoscimento della patente europea pizzaioli (PEP)

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00302278&part=doc_dc&parse=no

nel 2012 dopo ben 4 anni dove nulla accadde, sembrava si fossero riaccese le speranze, come scriveva la testata “Pizza & Core” ….speranze che aimé restano a tutt’oggi disattese…!

Per quanto dal Ministero del lavoro e della Pubblica Istruzione sia comunque previsto uno specifico indirizzo di studi professionali, con tanto di Qualifica riconosciuta da vari enti regionali, con alcune piccole varianti, in merito alle didattiche formative!!!

E per quanto questa situazione sia strana ed anomala, ci sono comunque scuole come la mia ACCADEMIA e poche altre che  hanno instituito uno specifico percorso formativo di Qualifica professionale, autofinanziato dagli stessi candidati, al conseguimento del quale, ci si può andare ad iscrivere direttamente negli uffici di collocamento al lavoro proprio con la qualifica di Pizzaiolo, aspetto questo che si spera possa comunque rappresentare un significativo passaggio verso il raggiungimento dell’obbiettivo.

Se anche Tu vuoi conoscere come ottenere il Diploma di Qualifica come Pizzaiolo, CLICCA  QUI.


No Replies to "Ma chi le fa le Pizze se i Pizzaioli non esistono?"


    Got something to say?

    Some html is OK