Ma perché gli iIaliani Amano così tanto la Pizza?

Posted on 28 febbraio 2016

La pizza, è sicuramente uno degli alimenti più amati e mangiati dagli Italiani; per molti rappresenta un’abitudine irrinunciabile, un piatto succulento da gustare almeno una volta a settimana, anche a dieta!

Pizza Diaconato Angelo Ventricina e Tartufo

Non dimentichiamo che la pizza è, inoltre, uno degli alimenti della nostra tradizione più diffusi al mondo: tutti la conoscono e la gustano, oltre ad identificarla come uno dei simboli del “Bel Paese”.
Ma viene, a questo punto, spontaneo chiedersi… Perché? Per quale motivo questo piatto ha avuto e ha un così grande successo?

Pizza Pala Rucola_e_pomodorini
L’University of Michigan ha pubblicato uno studio all’Us National Library of Medicine, che afferma come alcuni degli elementi che compongono la nostra amata pizza danno “assuefazione”.
Gli scienziati hanno preso in esame un campione di 504 studenti, scoprendo che, fra i cibi a cui i volontari non riuscivano proprio a rinunciare, in media, al primo posto c’era la pizza! Gli altri alimenti alti in classifica, sono risultati essere la cioccolata, le torte e le patatine fritte.
I cibi molto trattati, solitamente presentano un alto contenuto di grassi e carboidrati facilmente assorbibili dal nostro organismo.

Il-Sole-di-Onna.pizza_Proprio come l’effetto di sostanze stupefacenti sul nostro circuito neuronale, questi fattori fanno schizzare alle stelle l’attività delle “zone-ricompensa” del nostro cervello, provocando sensazioni di piacere e soddisfazione, come le droghe.
“Raramente le sostanze assuefanti si trovano nel loro stato naturale, ma sono state alterate o trasformate in un modo da aumentarne potenzialmente l’abuso. Ad esempio, l’uva viene trasformata in vino e i papaveri sono raffinati in oppio. Un processo simile potrebbe verificarsi con le nostre forniture alimentari”, scrivono i ricercatori nella loro pubblicazione.

Realizzare e produrre quindi una pizza più “matura” (successivamente approfondiremo molto bene questo termine), ma diciamo per il momento più “semplicemente” ben lievitata (per una prima e più facile comprensione dell’argomento) e più facilmente digeribile, farà sicuramente affezionare molto di più la nostra clientela alle nostre pizze e tornare a trovarci più spesso possibile !

La Teramana... con le Mazzarelle sfasciate
Un altro fattore che renderebbe così appetibile la pizza, è il formaggio!
Sarebbe tutto merito della caseina, contenuta in tutti i latticini, che darebbe al cibo un effetto “irresistibile”.
Quando digeriamo questa proteina, essa rilascia casomorfine, che stimolano i recettori che si attivano all’assunzione di oppio; proprio quelli connessi all’assunzione delle sostanze stupefacenti.
Perciò, sarà sicuramente più salutare mangiare una bella Margherita, ma, occhio a non diventarne troppo dipendenti!

by GIULIO PERROTTA e Jessica Sabatelli

Nicola SALVATORE

Cattura fOTO-FRAME Nicola Salvatore pIZZERIA DON FRANCHINO 2

Se vuoi saperne di più sull’argomento o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO. CLICCA QUI .Logo I P A IMPRENDO CHOOL + 2 IS 2

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di condividerlo o mettere un

“mi piace” sulla mia pagina facebook, CLICCA QUI’logo_facebook_ico

(Copyright © 2015 – www.nicolasalvatore.com  – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).

 


No Replies to "Ma perché gli iIaliani Amano così tanto la Pizza?"


    Got something to say?

    Some html is OK