NAPOLI o NAPOLETANA sapete qual’è la differenza tra le due denominazioni di Pizza …!?
Posted on 15 novembre 2016
Magari avete sempre pensato che non ci fosse nessuna differenze tra le farciture delle due pizze … opure ve lo siete sempre chiesti, e non avete mai saputo dare una risposta !? ma le differenze ci sono e sono anche rilevanti. Ma quali sono …? L’eterno dilemma vi sarà chiarito in questo articolo partendo dalla loro STORIA:
Agli inizi del ‘900 il benessere in qualche modo avanzava e anche l’alimentazione iniziava ad arricchirsi. La mozzarella, sperimentata sulla Pizza alla Margherita(1989), continuava a crescere nel gradimento. Ne conseguì che, coloro che avevano mangiato, per tanto tempo solo pizza al pomodoro o al massimo con l’aglio e avevano tanto desiderato la Napoletana (così chiamata quella con acciughe, senza mozzarella), trovandosi alla scelta di un nuovo condimento, rimasero imbarazzati. Che fare? Seguire il desiderio coltivato per molti anni (l’acciuga) o la novità attuale (la mozzarella)? Il dubbio si risolve con una sorta di “crepi l’avarizia” e sulla pizza finirono tutti e due. Nacque così la “Napoli”, una pizza storica, anche questo frutto di compromesso e inventiva.
Gli INGREDIENTI DELLA NAPOLI:
Salsa di Pomodoro, Mozzarella Taglio julienne, Filetti di Alici in Olio, Olio Extra vergine di Oliva “Abruzzo DOC”, (*Basilico fresco, solo in stagione).
Dosi: 1 Cucchiaio abb. di salsa di Pomodoro, 80/100 gr. di mozzarella, 5/6 Filetti di Alici, 3/4 foglie di basilico.
Esecuzione: Spargere il pomodoro, e la mozzarella, adagiarvi i filetti di alici disposti a raggiera, infornare, cuocere e a fine cottura versare un giro di Olio extra vergine di Oliva “Abruzzo Doc”, e il basilico fresco a crudo solo in stagione.
(A discrezione personale e/o preferibilmente a seguito di preventiva richiesta al cliente, aggiungere origano)
Nicola SALVATORE
Se vuoi saperne di più sull’argomento o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO. CLICCA QUI.
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di condividerlo o mettere un “mi piace” sulla mia pagina facebook, CLICCA QUI’.
(Copyright © 2016 – www.nicolasalvatore.com – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).
Got something to say?