Nella “Fattoria del Nonno” sopra la panca, la Capra ‘nCipolla !
Posted on 8 ottobre 2017
Durante il mio lungo peregrinare in lungo e largo per l’ABRUZZO alla scoperta delle Eccellenze Tipiche del nostro Territorio … nel cercare Cipolle nello specifico La Cipolla Bianca piatta di Fara Filiorium Petri, di cui ho già scritto in questo articolo, mi sono felicemente imbattuto in questa azienda agricola, di cui oggi voglio parlarvi, poiché la ritengo cosa più che utile e piacevole.
Rintracciarla non è stata cosa per me semplicissima, nonostante Google map e compagnia bella, quando sei alla ricerca di perle gastronomiche, devi necessariamente aguzzare vista e ingegno, ed ecco che alla fine, come si dice; “chi la dura la vince”…. e dopo essermi immesso in una piccola stradina interna al paese delle farchie,
…tutto ad un tratto mi si presenta davanti un bel cancello in ferro battuto, aperto che mi invita ad entrare nell’aia della Fattoria di Nonno Luigi, tutta in mattoni e pietra della Maiella.
Quì Giampietro insieme alla moglie Laura mi danno il benvenuto nel punto vendita, accompagnado la degustazione dei vari formaggi con una bella birra artigianale (forte e gentile) prodotta nella vicina Guardiagrele.
La famiglia De Vitis, da quattro/cinque anni si occupa di allevare capre di razza Saanen dall’alto valore genetico, alimentate unicamente con foraggi e cereali di produzione propria.
Il formaggio ottenuto sia con latte pastorizzato che con latte crudo, segue metodi naturali che garantiscono elevati standard qualitativi; è quindi un alimento completo, ricco di calcio, vitamine e proteine, consigliato alle persone di tutte le età e particolarmente indicato per i soggetti intolleranti.
Tutti i formaggi sia freschi che stagionati sono ottenuti artigianalmente e sono il frutto di antiche tradizioni casearie e dell’amore per l’alimentazione sana e nutriente, senza dimenticarsi del Gusto.
È grazie alla passione per il lavoro e alla ferma convinzione di fare della qualità dei loro prodotti un vero baluardo, La Fattoria del Nonno ha ottenuto il PREMIO QUALITA’ 2014 conferito a Giampietro De Vitis, titolare dell’azienda.
Nell’Az. Agricola, trova spazio anche il progetto della Fattoria Didattica che apre nuove prospettive di collaborazione tra l’istruzione e le aziende. La Fattoria del Nonno vuole infatti offrire ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza al contempo istruttiva ed emozionante: entrerando in contatto con la natura e gli animali, conoscendo dal vivo l’origine dei prodotti che consumano.
Un percorso didattico a contatto con la natura: luogo di apprendimento e laboratorio di esperienze pratiche, la Fattoria Didattica rappresenta un’occasione unica per poter comprendere e conoscere le fasi di un’impresa agroalimentare, della produzione agricola e alimentare, dall’allevamento alle coltivazioni.
La Fattoria del Nonno ospita così scuole e classi di bambini accompagnati da docenti, in un percorso didattico divertente e stimolante. Gli alunni potranno visitare la stalla, assistere all’alimentazione e alla mungitura degli animali e, infine, alla preparazione del formaggio. Senza dimenticare i momenti di aggregazione all’aria aperta dove avverrà la degustazione guidata del lattee dei diversi prodotti caseari.
Una “giovane” azienda che merita sicuramente fiducia ed incoraggiamento a proseguire nella loro attività in un contesto paesaggistico assolutamente unico, ma proprio per questo aspetto magari svantaggiata, non essendo situata su una strada di passaggio o nelle classiche rotte dei gastronomi !
Io nel mio piccolo, sia con questo articolo, che con l’utilizzo dei loro prodotti sulle mie pizze, per quel che mi sarà possibile, spero di poter contribuire in qualche misura a farla conoscere ed apprezzare agli amanti del genere, sempre di più … di sicuro continuerò a frequentarla, ed a raccontarvi ancora in futuro di essa!
QUI’ una mia Video intervista alla Sig.ra Laura + Video Live con Giampietro De Vitis – altre info su LA FATTORIA DEL NONNO sulla Loro pagina Facebook – via San Nicola 18, Fara Filiorum Petri – Tel. 338 150 8985
Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di avere un contatto diretto con me:
metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,
Se vuoi saperne di più GRATUITAMENTE sull’argomento
o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO
compila ora il modulo di contatto
oppure scrivimi direttamente a info@nicolasalvatore.com
* * *
Copyright © 2017 – www.nicolasalvatore.com
Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata
Got something to say?