Origine, Storia e ingredienti della PIZZA alla MARINARA classica e all’ABRUZZESE con l’AGLIO Rosso di SULMONA

Posted on 15 novembre 2016

La seconda pizza ad avere un nome, fu proprio “La Marinara”

Una classica Marinara alla napoletana

(sì perché la prima, fu quella alla “Mastunicola”, oggi non più proponibile, essendo essa troppo energetica poiché farcita originariamente con formaggio e sugna intorno al ‘600, e poi successivamente anche di cigoli di maiale!).
E così nel ‘700 che nacque la Marinara, la pizza, con il nome meno appropriato, perché non ha nulla a che fare con il mare, essendo il suo condimento composto semplicemente da pomodoro, aglio, origano e olio ex. Verg. D’oliva. All’inizio, questa pizza, era condita con il solo pomodoro e olio, poiché solo i più facoltosi, potevano permettersi le acciughe o i cecinielli, (una sorta di misto di pesciolini di scarto), ma solo se la pesca era stata abbondante e quindi non erano troppo costosi. Tutti gli altri poveri in canna, dovevano accontentarsi appunto del solo pomodoro o al massimo olio e origano. Accadde quindi che un pizzaiolo del porto di Napoli, stanco delle continue lamentele dei marinai che gli dicevano “N’sapuriscila nu pocu”, specialmente quando la pesca era stata scarsa, aggiunse qualcosa che non incidesse sul prezzo, ma che ne cambiava sostanzialmente il sapore, e così ci mise l’aglio, ed ecco che nacque così la pizza “Alla Marinara”, non perché fosse farcita con i prodotti del mare, ma perché rappresentava la semplice colazione dei Marinai!

La marinara all'abruzzese banco

La mia MARINARA all’ABRUZZESE con Pomodoro Pera d’Abruzzo, Aglio rosso di Sulmona, olio extravergine di oliva DOP, prezzemolo e origano.

segue pizza “MARINARA ma all’abruzzese”: 

Fatte le dovute precisazioni storiche, quella che invece vi propongo (che vi confesso è una delle mie preferite), è una versione sostanzialmente simile, ma con uno degli ingredienti principali per il condimento di assoluto pregio e qualità riconosciuti a livello mondiale dai massimi esperti di cucina, ossia, “L’aglio rosso di Sulmona”, (un ecotipo coltivato da secoli in Abruzzo nella Valle Peligna – provincia di L’Aquila – il cui maggiore centro è proprio Sulmona). E’ un prodotto di ottima qualità, ben apprezzato sul mercato, che ha dato origine anche ad elevati flussi di esportazione, ma, ha seguito i trend di riduzione della coltura in Italia, per cui le superfici si sono ridotte ed oggi sono stimati 150 gli ettari coltivati.

E’ preferibile acquistarlo direttamente presso il locale CONSORZIO che tra l’atro lo ha salvato da una possibile estinzione come ecotipo in coltivazione, poiché in Valle Peligna si stava affermando la coltura di altre varietà di aglio, in massima parte di provenienza straniera (francese, spagnola, ecc.) caratterizzate da una più elevata produzione unitaria e dall’assenza dell’emissione regolare dello scapo fiorale. Il Rosso di Sulmona era confinato a poche aziende produttrici.ma ora c’è il CONSORZIO che lo tutela, lo garantisce e ne certificano l’originalità).

Io me lo preparo Tagliandolo a piccoli pezzettini e messo in olio ex. Vergine d’oliva insieme a prezzemolo fresco, cosicchè, ho una salsa sempre pronta e di facile utilizzo, da versare con un cucchiaino da dessert sulla mia pizza alla Marinara. spicchi-aglio-rosso-sulmona

Gli altri ingredienti, necessari a condire questa fantastica pizza, sono: Salsa di Pomodoro leggermente salato , nel nostro caso la tipologia preferita è il “Pera d’Abruzzo”, (di cui vi parlerò in maniera approfondita in una prossima occasione), Olio Extra vergine di Oliva 100% Abruzzese o almeno Italiano, Aglio Rosso di Sulmona DOC, Prezzemolo tritato. (A discrezione si può aggiungere anche del basilico … io lo preferisco solo se in stagione, e dell’origano)


Dosi per una pizza tonda al piatto: 1 + ½ Cucchiaio da pizza/cucina di salsa di Pomodoro, 2/3 Cucchiaini da dessert di Condimento.
Esecuzione: Spargere il pomodoro, versare il condimento con l’aglio ecc…, infornare, cuocere e a fine cottura versare ancora un giro di Olio extra vergine di Oliva “Abruzzese Doc”, (A discrezione aggiungere anche l’origano).

Nicola SALVATORE

Cattura fOTO-FRAME Nicola Salvatore pIZZERIA DON FRANCHINO 2

Se vuoi saperne di più sull’argomento o sui miei CORSI DA PIZZAIOLO. CLICCA QUI.

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere di condividerlo o mettere un “mi piace” sulla mia pagina facebook, CLICCA QUI’.

(Copyright © 2016 – www.nicolasalvatore.com  – Tutti i Diritti Riservati – Riproduzione Vietata).


No Replies to "Origine, Storia e ingredienti della PIZZA alla MARINARA classica e all'ABRUZZESE con l'AGLIO Rosso di SULMONA"


    Got something to say?

    Some html is OK