Passaggio in ABRUZZO della 9° Tappa del 100/o “GIRO D’ITALIA”
Posted on 15 maggio 2017
La 9° Tappa del 100/o “Giro d’Italia di ciclismo 2017, che ha attraversato l’Abruzzo oggi, ha visto affermarsi il colombiano Nairo Quintana che ha vinto per distacco. Partendo da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus (Chieti) Il Blockhaus situato tra le provincie di Chieti, L’Aquila e Pescara, lunga 149 chilometri.
Il colombiano della Movistar ha conquistato anche la maglia rosa, che era del lussemburghese Bob Jungels. Vincenzo Nibali è rimasto staccato a 4,7 chilometri dal traguardo, dopo i ripetuti attacchi del sudamericano.
Alle spalle di Quintana si è piazzato il francese Thibaut Pinot, in ritardo di 23″; terzo l’olandese Tom Dumoulin, con lo stesso tempo.
Quarto l’altro olandese Bauke Mollema, a 40″, quinto Vincenzo Nibali, a quasi un minuto e sesto Domenico Pozzovivo, a 1’17”. L’ormai ex maglia Bob Jungels si è piazzato intorno alla 15/a posizione, con un distacco di 3’28”. Male Geraint Thomas, arrivato a oltre 5′ da Quintana.
Questo il breve stralcio di cronaca dell’ANSA.
Quì la l’Highlights-Video;
E quì termina questa mia breve cronistoria a testimonianza, di questo che ritengo sia stato un momento storicamente significativo di uno sport che in Abruzzo è sicuramente molto popolare, e che ha avuto nel passato anche gloriosi campioni come Vito Tacconi, Alessandro fantini e Danilo De Luca, solo per citare alcuni nomi tra quelli a me più conosciuti (chiedendo scusa a tutti gli altri uomini e persone d’Abruzzo che pur non conoscendo sono sicuro avranno reso onore e dedicato la loro vita a questo sport, che nonostante tutto è ancora capace di conservare quasi intatto, il suo fascino a livello popolare)!
Vallevò – San Vito Chietino, li 14 maggio 2017
Nicola SALVATORE
Got something to say?