PIZZA ALLA “PECORARA” CON ARROSTICINI, PECORINO E PEPERONE DI ALTINO

Posted on 14 dicembre 2019

E’ una pizza veramente speciale questa pubblicata sul portale Typi a firma di Olga Capobianchi. Su questa pizza si incontrano i sapori forti dei tradizionali arrosticini abruzzesi, del pecorino e dei friarielli e, naturalmente, dei peperoni dolci di Altino

Ricetta per 4 persone
un chilo di Farina Multicereali Tipo “1” e/o “2”

550 gr di acqua

gr 2 lievito secco

gr 20 olio Evo

gr 20 sale marino fino

10 arrosticini abruzzesi di carne di pecora bio classici da 20 gr cadauno oppure 5/6 del tipo più grande fatti a mano da 40 gr

600 gr di broccoli napoletani Friarielli

400 gr di mozzarelle bio appassite/fresche

100 gr di peperone dolce di Altino

200 gr pecorino semi stagionato bio

sale e peperoncino a piacere

1 spicchio di aglio rosso di Sulmona

Preparazione dell’impasto

Preparare l’impasto miscelando le farine e aggiungendo il lievito; disporre la farina a fontana, aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto raggiunge una moderata consistenza, aggiungere il sale e ultimare con l’olio. Quando si avrà un impasto liscio ed omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare per almeno 3 ore a temperatura costante di circa 22 gradi coprendola con una pellicola. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, procedere a formare 4 palle da far maturare per almeno due ore sempre a temperatura costante mantenendole umide.

Preparazione della pizza

Togliere gli arrosticini dal loro ceppo (oppure va bene anche l’equivalente quantità di carne di agnello bio tagliata a punta di coltello). Salateli e conditeli con peperoncino in olio e peperone dolce di Altino a vostro piacimento e cicatrizzateli (pre cuoceteli) in forno ben caldo per 1 minuto. Pulire bene i friarielli eliminando le foglie dure ed i gambi e lavarli accuratamente in acqua fredda. Mettere a soffriggere l’aglio ed il peperoncino in una pentola, immergete velocemente i friarielli e salare. Una volta preparati/precotti arrosticini e friarielli, farli raffreddare prima di condire la pizza.

nicola-salvatore-pizza-pecorara-collana-peproncini

Nella foto La versione originaria della Pizza alla Pecorara – (Vincitrice del Campionato di Pizza piccante – Scalea CS 2006)

Per la cottura in casa

Riscaldare il forno a 220°/250°. Effettuare una prima breve precottura del disco di pasta (precedente steso, con o senza mozzarella, in base al tipo di mozzarella scelto). Dopodiché disporci gli arrosticini precotti, i friarielli ed una prima abbondante spolverata di pecorino grattugiato. Infornare. A cottura ultimata, spolverare con la rimanente parte di pecorino e peperone dolce di Altino. Tagliate la pizza a spicchi e servite.

IN QUESTO LINK, l’intervista sugli Arrosticini Abruzzesi rilasciata a Olga Capobianchi per Typi.it

PizzaChef Nicola Salvatore 


Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli del mio blog,  o condividere con me il tuo personale pensiero in proposito; ti consiglio di iscriverti immediatamente alla mia newsletter.

Se hai trovato l’articolo interessante ed hai piacere avere un contatto diretto con me:

metti “mi piace” alla mia Pagina FACEBOOK,

Cattura Mia Immagine Pagina Facebook

CLICCA QUÌ

Oppure lasciami il tuo

CONTATTO QUÌ

(I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento)

– – – – – – – – – – – – – – – –

Copyright © 2015/2019

www.nicolasalvatore.com

Tutti i Diritti Riservati

Riproduzione Vietata


No Replies to "PIZZA ALLA "PECORARA" CON ARROSTICINI, PECORINO E PEPERONE DI ALTINO"


    Got something to say?

    Some html is OK