Pizza, Cerasuoli di Chieti & SOLIDARIETÀ per AMATRICE
Posted on 8 settembre 2016
Il 16 settembre 2016 alle ore 20.00 avrà luogo l’iniziativa: #unfuturoperamatrice alla quale ho subito aderito come gestore della pizzeria a Km 0; Gli “Artgiani della Pizza” di Chieti Scalo, in Via Bendetto Croce, 22. Iniziativa alla quale ho voluto dedicare una specifica serata, anche per farmi conoscere un po più da vicino dagli amici della condotta Slow Food di Chieti il cui Fiduciario Aldo Mario Grifone riesce sempre magistralmente a guidare e coinvolgere… specie in queste ghiotte occasioni, dove si unisce l’utile al diletevole… ed anche un po alla novità… rappresentata in questa occasione dall’abbinare alla bontà di un Menu Pizza elaborato avvalendosi esclusivamente delle eccellenze tipiche abruzzesi …ottimi Vini Teatini, facendo al contempo un’opera solidale, essendo parte del ricavato devoluto direttamente al comune di Amatrice, devastato dal tragico evento del terremoto.
Come ho già accennato alle mie Pizze Doc Abruzzesi, saranno abbinati i Cerasuoli dei Vignaioli di Chieti, nascente comunità del cibo di Terra Madre che accomuna i produttori di vino della Città di Chieti e tutti quanti vogliono promuovere e sostenere i vini della nostra Città.
L’occasione di abbinare Pizza, Vino e Solidarietà si è presentata non appena avevamo iniziato ad organizzare questo incontro quando appunto la tragedia del terremoto, ha profondamente colpito all’improvviso tutti … ma altrettanto subito ha acceso la fiamma della solidarietà, aderendo così fin dai primi istanti all’inziativa indetta dallo Slow Food nazionale #unfuturoperamatrice – mettendo a punto alcune pizze ispirandomi alla mitica preparazione gastronomica degli Spaghetti/Bucatini “all’Amatriciana” utilizzando all’uopo il Guanciale e il Pecorino “L’Amatriciano”.
Nel corso della serata le suddette pizze saranno degustate insieme ad altre specialità sempre a base di pizza e per ogni partecipante 2€ saranno destinati al comune di Amatrice. Sarà anche disponibile una cassetta per chi vorrà liberamente incrementare la propria donazione. Inoltre verranno messe all’asta alcune bottiglie di vino offerte dai produttori e l’intero ricavato dell’asta andrà ad incrementare il contributo che invieremo al Comune di Amatrice.
La serata che si svolgerà per l’occasione presso le Sale del Nuovo Albergo Abruzzo, in Via Benedetto Croce, 13, sempre a Chieti Scalo, di fronte alla Pizzeria, Gli “Artigiani della Pizza”.
Got something to say?