PIZZA-FOCACCIA CON BACCALA’ E PEPERONE “A COCCE CAPAMMONDE”
Posted on 29 novembre 2019
Con piacere riporto questa mia ricetta di una pizza alquanto originale, che unisce al baccalà il peperone dolce di Altino, edito da Typi.it in occasione della pubblicazione di un articolo a firma di Olga Capobianchi, proprio sul mitico peperone ‘a cocce capammonde!
Ricetta per 4 persone
un chilo di Farina Multicereali Tipo “1” e/o “2”
gr 550 acqua
2 gr lievito secco
gr 20 olio Evo
gr 20 sale marino fino
600/800 gr di baccalà (a seconda di quanto vogliate essere generosi nella farcitura)
200 gr di misticanza/insalata mista
200 gr di pomodorini o datterini
400 gr di patate lessate
100 gr di olive leccino o taggiasche
100 gr di peperone dolce di Altino
1 spicchio di aglio rosso di Sulmona
sale e peperoncino a piacere
prezzemolo
olio EVO
Preparazione dell’impasto
Preparare l’impasto miscelando le farine e aggiungendo il lievito; disporre la farina a fontana, aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto raggiunge una moderata consistenza, aggiungere il sale e ultimare con l’olio. Quando si avrà un impasto liscio ed omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare per almeno 3 ore a temperatura costante di circa 22 gradi coprendola con una pellicola. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, procedere a formare 4 palle da far maturare per almeno due ore sempre a temperatura costante mantenendole umide.
Preparazione della pizza
Precuocere, sfogliare il baccalà e lasciarlo raffreddare. Lessare le patate e lasciarle raffreddare. Tagliare i pomodorini/datterini, il prezzemolo e l’aglio. Riscaldare il forno a 220°/250°. Cuocere la focaccia. Dopodiché disporci dapprima la misticanza e le patate lessate ed il baccalà sfogliato, poi i pomodorini e le olive. Infine condire con Olio EVO, aglio e prezzemolo tritato finemente a piacere, abbondante peperone dolce di Altino e servire. Salare a seconda dei gusti.
PizzaChef Nicola Salvatore
Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli del mio blog, o condividere con me il tuo personale pensiero in proposito; ti consiglio di iscriverti immediatamente alla mia newsletter.
Got something to say?