PIZZA MOLISANA con la PAMPANELLA presentata al PIZZAEXPO di Salerno dallo Chef Nicola SALVATORE
Posted on 9 novembre 2015
Iniziamo questa settimana con la pubblicazione di un’altra video-ricetta, che vede come protagonista un tipico prodotto del vicino Molise…. La pampanella … che è per l’appunto un piatto tipico Molisano diffuso anche nel Gargano, nell’area nord della Puglia.
Realizzata con la carne di maiale opportunamente speziata con aglio e peperoncino. Dopo la cottura in forno essa si presenta di un rosso vivo, è molto morbida e ha un gusto decisamente piccante.
Non si hanno notizie certe riguardo alla sua origine, (alcuni abitanti dei luoghi d’origine, parlano del 1500), ma il suo nome deriva dalla parola pàmpino indicante le foglie dove la carne veniva cotta anticamente; la denominazione esatta sarebbe, infatti, carne di maiale cotta alla pampanella. San Martino in Pensilis , specialmente, ma anche i comuni limitrofi come Portocannone, Ururi e Montecilfone sono tradizionalmente legati a questa ricetta che i venditori di pampanella, erano soliti proporre nelle grandi feste locali.
Presumibilmente essa, una volta, veniva prodotta in casa e consumata nel ristretto ambito familiare, poi si iniziò a commercializzarla e a venderla nelle feste e sagre paesane locali, nella zona del Basso Molise. Attualmente, ci sono ancora diversi produttori e venditori di questo prodotto nei paesi basso molisani.
Tuttavia la più antica testimonianza storica documentaria la si ritrova ne “La fisica appula” dove si descrive l’antico metodo di cottura nella terra e dove il piatto viene indicato come tipico dei pastori garganici; ancora oggi in alcuni paesi del Gargano la pampanella è un piatto tipico. Questo farebbe pensare ad un prodotto legato alla transumanza, dato che la pampanella (ma di formaggio) esiste anche in Abruzzo.
Di recente la si apprezza nella versione modificata, inventata dal famoso chef Michele Mangiacotti (famoso per il suo Mangiacottiburger), con l’immersione della carne dapprima nell’ aceto, e successivamente nella paprika piccante e dolce.
Qui nel Video avete l’occasione di vedere ed ascoltare la storia della Pampanella Molisana, utilizzata per la prima volta durante il 2° PIZZAEXPO svoltosi a Salerno nel 2014 dove io insieme ad un gruppo di allievi e soci dell’Accademia PIZZAIOLI CHEF Italiani rappresentavamo oltre l’Abruzzo anche il Molise e l’Umbria, ed inserii questo specifico prodotto per rappresentare in esclusiva la PIZZA MOLISANA.
Con l’auspicio che anche questa video ricetta possa essere stata di vostro gradimento, vi saluto cordialmente in attesa di rivederci presto con altre Ricette per pizze di ricerca… e vi invito a contattarmi attraverso questo MODULO CONTATTI per suggerimenti inerenti speciali farciture per pizze, consulenze per la messa a punto di Menu Pizza, nuovi avviamenti e/o riposizionamento attività di pizzeria.
Pizza-Chef
Nicola SALVATORE
Got something to say?