PIZZA NAPOLETANA: FORNO A LEGNA “VERSUS” FORNI ELETTRICI !!
Posted on 17 giugno 2020
Per comodità, riporto la parte iniziale di un degli ultimi articoli, (al momento in cui scrivo), riguardanti la “Bagarre” in corso tra le due tipolgie di forni e le relative principali Associazioni partenopee di categorie che si vedono contrapposte riguardo la modalità di COTTURA della PIZZA, di cui per dovere didattico e di cronaca, riporto quì di seguito un mio ARTICOLO, in cui oltre illustrare i principi biochimici per cui la pizza cuoce e spiegare gli aspetti tecnici riguardanti la cottura della pizza, vi è anche una dotta trattazione riguardante una “fumosa” storia sulla cottura della pizza nel forno a legna!
Ma veniamo al su citato articolo riportato sul mesile Ristorazione Italiana Magazine:
PIZZA NAPOLETANA SU FORNO A LEGNA O ANCHE ELETTRICO? E’ BAGARRE!
15 Giugno 2020
Pizza napoletana su forno elettrico? La pizza napoletana, in modo o nell’altro, sta vivendo da anni un nuovo rinascimento, grazie ad innumerevoli spinte centrifughe che sono nate a Napoli e poi diffuse sul territorio. Lo scontro tra la tradizione e l’innovazione è una spada di Damocle su un prodotto che rappresenta lo stereotipo di pizza nel mondo.
In questo scenario, si inquadra la attualissima bagarre in atto tra Sergio Miccù, presidente dell’APN e Antonio Pace, presidente dell’AVPN che ruota oggi intorno allo scontro circa la possibilità di utilizzare, o no, anche il forno elettrico per la cottura della pizza.
Solo motivi economici? Oppure un’effettiva apertura verso l’innovazione? Il guanto di sfida è stato lanciato da Miccù qualche giorno fa, dopo l’approvazione ed iscrizione all’albo fornitori qualificati da parte di AVPN del primo forno elettrico per la cottura della pizza napoletana. Ma come in un romanzo cavalleresco, ecco che Pace ha accettato la sfida e risponde alle critiche del collega senza mandargliele a dire. Uno scontro tra le due associazioni più rappresentative della pizza napoletana, non solo in Italia ma nel mondo intero.
Ecco la risposta di Antonio Pace, presidente AVPN, in risposta alle alle affermazioni di Sergio Miccù, presidente APN.
Quì di seguito invece, una mia LIVE-STREAMING sulla “quistione”, con il primo Campione Mondiale di Pizza Napoletana STG Umberto FORNITO, titolare dell’Antica Pizzeria Frattese, una mia “vecchia” amicizia, conosciuto al TROFEO CAPUTO (che io tra l’altro vinsi nel 2006), presso il Palapartenope proprio a Napoli.
Per diverse volte mio ospite quì in Abruzzo, quale Giudice di gara del Campionato di Pizza allo Zafferano, ed in tante altre occasioni, amichevoli e Professionali.
Comunque, Quì sotto potete vedervi prorio il video 👇👇👇 e/o Quì ascoltare la LIVE nel mio PODCAST, e conoscerei Nostri punti di vista e opinioni al riguardo !!
Se vuoi vedere … più video ISCRIVITI QUI 👉 http://bit.ly/2GB0KtJ
Questione per niente affatto chiusa, anzi credo che la discussione nel merito, proseguirà ancora per un bel pò, ed io tornerò ancora sull’argomento, in una prossima LIVE, confrotandomi con una platea, un po più ampia ed etoreogenea.
Per il momento Vi saluto, e vi do appuntamento al prossimo articolo, ringraziandovi per la lettura e/o visione del video.
Got something to say?