Pizza Tipica Guardiese dal forte legame con il territorio e le tradizioni artigiane !
Posted on 22 novembre 2015
Braciole di cavallo, verdure di stagione saltate in padella e patate, su base di mozzarella fiordi latte cotta. Questi gli ingredienti di questa pizza realizzata nella sera di sabato 20 novembre, da me, in anteprima presso la Pizzeria “Gli ARTIGIANI della PIZZA” di Diego Sarchiapone, mio carissimo ex allievo, in occasione di una di visita di cortesia in Quel di Guardiagrele (CH).
Ma perché tra i tanti ingredienti della tradizione locale proprio le braciole.. di Cavallo…?
Le braciole di cavallo, (che alla vista si presentano come delle vere e proprie polpette di carne come si può notare nella foto quì a sinistra), seconde per fama solo alle sise delle monache,(quì a destra,
dolce tipico locale), legano la loro origine all’attività dei «chiochiari» guardiesi. Questi utilizzavano pelli di asini e cavalli per le «chiochie», calzature tipiche dei pastori abruzzesi di un tempo, e ne consumavano poi le carni, preparando le braciole.
Tantissime altre, sono le specialità tipiche di Guardiagrele; Città di quasi 10.000 abitanti in provincia di Chieti – È sede del Parco Nazionale della Majella e fa parte della Comunità montana della Maielletta.
Famosa per le produzioni artigianali, in particolare nella lavorazione dei metalli, oltre ad aver dato i natali all’orafo, incisore e pittore Nicola da Guardiagrele, ospita tutti gli anni dal 1º al 20 agosto la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Fu il primo luogo, insieme ad Agnone, dove iniziò la produzione della presentosa, un gioiello femminile abruzzese generalmente in oro, indossato nelle occasioni di festa.
Il centro storico fa anche parte della comunità dei Borghi più belli d’Italia.
Una particolare menzione di questa caratteristica cittadina abruzzese, la merita sicuramente la lavorazione del ferro battuto, originariamente nata per rispondere a esigenze concrete, è attualmente ampiamente praticata in forma artistica. Non meno antica della lavorazione del ferro battuto è quella del rame, i cui pezzi trovano esposizione presso Porta San Giovanni. Nel tempo sono stati sviluppati dai ramai dei gerghi di mestiere esclusivamente guardiesi, unico caso nella regione Abruzzo, che dimostra il radicamento nel borgo di tale attività.
Tornerò sicuramente a parlare ancora di questa splendida cittadina abruzzese sulla quale c’è tanto da dire ed alla quale sono affezionato per svariati motivi, e chissà che il destino non mi porti ad una frequentazione più assidua…!?
Per il momento vi lascio con la visione di questo bellissimo e particolare video della Città di Guardiagrele imbiancata, vista dall’alto …
ed i miei più Cordiali Saluti, ringraziandovi per l’attenzione che avete voluto dedicarmi e l’auspicio di risentirci presto per la prossima ricetta.
Per ogni approfondimento ed ulteriori informazioni in merito al miglior utilizzo ed alla promozione delle tipicità abruzzesi da poter proporre attraverso la Pizza CONTATTATEMI QUI’ – Grazie.
Got something to say?